Direttore dell’azienda agricola Caparsa
Caparsa è l’azienda condotta da Paolo Cianferoni e la sua grande famiglia dal 1982: Gianna, la preziosa compagna piena di energie, Federico che lavora nella parte commerciale, Filippo che ha appena concluso il percorso di studi e che aiuta in cantina e in vigna, Fiamma studentessa all’Istituto Agrario di Siena, Flavio e Francesco i piccoli.
L’azienda fu acquistata dal padre di Paolo, Prof.
Reginaldo Cianferoni nel lontano 1965 e fu lui ad iniziare a piantare le vigne. Paolo ha recentemente completato il reimpianto a partire dal 1999 e in tutto coprono 12 ettari.
L’azienda è certificata biologica sia in vigna che in cantina. Il Sangiovese è il vitigno
principale a Caparsa, che si trova nel comune di Radda in Chianti, uno dei territori più belli e affascinanti del mondo e una delle aree con più alta qualità di vini.
I vini di Caparsa hanno una nota di acidità unica e inconfondibile, e i profumi e i tannini si esprimono attraverso la loro autenticità territoriale. Questo è il motivo della loro longevità.
La filosofia di Caparsa si può riassumere in un’unica parola: tradizione. La tradizione vitivinicola si tramanda fin dalle origini della mezzadria, quando il vino era considerato al pari del cibo e come accompagnamento al cibo stesso. Tradizione e salubrità di tutti i processi produttivi e del vino sono la caratteristica e l’espressione dei vini di Caparsa: salubrità del vino significa qualità.