Alyson Morgan

Direttore del Podere Capaccia

podere-capaccia-vignaioli-di-radda-panorama

Podere Capaccia

Podere Capaccia si trova su una collina che domina la valle del fiume Pesa di Radda in Chianti. Gli edifici che compongono Capaccia sono le rovine di un borgo medievale risalente al 12 ° e 14 ° secolo. Dopo la seconda guerra mondiale, la fattoria fu abbandonata mentre i proprietari cercavano fortuna altrove. All’inizio degli anni ’70 la proprietà fu rianimata e rapidamente trasformata in un premiato produttore di vino.

La tenuta sta subendo un’altra rinascita con vigneti appena piantati e la costruzione di una nuova cantina. Il futuro di Podere Capaccia è nelle mani del proprietario belga Herman de Bode.

Situato in cima alle colline di Radda in Chianti, i vigneti del Podere Capaccia sono benedetti da condizioni ideali per la coltivazione della vite. I terreni sono prominenti arenaria, calcare e galestro con eccezionale drenaggio e struttura che consentono la crescita delle radici profonde. Con un’altitudine di 550 metri sopra il livello del mare, le temperature dell’aria si raffreddano di notte anche durante il periodo più caldo dell’estate, questo consente una maturazione lenta ed equilibrata del frutto. Con un’esposizione a sud, i vigneti sono in grado di ricevere tutta la luce solare necessaria per garantire che le uve raggiungano una perfetta maturazione.

Podere Capaccia si dedica alla creazione di vini di altissima qualità con uve eccezionali. Il piccolo volume di produzione riflette una selezione rigorosa delle migliori uve dei loro vigneti.

  • Vendita diretta di prodotti aziendali
    per appuntamento
  • Ettari totali di terreno
    22
  • Ettari a vigneto
    4,5 (di cui 4,5 iscritti a Chianti Classico)
  • Produzione enologica
    30000
  • Ettari a oliveto
    3

podere-capaccia-vignaioli-di-radda-chianti-classico