Alessandro Gallo

Direttore del Castello di Albola

Castello di Albola

Castello di Albola si estende per 900 ettari di cui 125 coltivati a vite in un suggestivo anfiteatro di vigne in Chianti Classico. Compiendo dunque un viaggio nel cuore della Toscana e giungendo alla tenuta, si gode della vista di paesaggi incantevoli e si respira un’atmosfera intrisa di cultura tutta italiana del vino, fatta di storia e tradizioni che determinano l’identità più profonda di Castello di Albola.
Appartenuta alle nobili famiglie fiorentine che hanno fatto la storia della Toscana, quali gli Acciaioli, i Samminiati, i Pazzi e i Principi Ginori Conti, per passare nel 1979 alla Famiglia Zonin, la proprietà risale all’epoca etrusca, mentre gli edifici della fattoria risalgono al XII secolo, quando la proprietà era dei nobili Monterinaldi.
Moderna, secondo i più attuali criteri architettonici che rispettano l’ambiente, perfettamente inserita nel paesaggio, la cantina possiede tutti gli strumenti e le tecnologie d’avanguardia del settore enologico.

La fase di affinamento, riservata ai grandi rossi, avviene nelle bottaie e barricaie ricavate nelle storiche cantine del borgo d’Albola. Come nel passato, le botti di rovere pregiato ritrovano in questo ambiente suggestivo le condizioni ideali, temperatura e ventilazione, per fare maturare i Supertuscan, le Riserve e le Gran Selezioni.
I vini di Castello di Albola sono all’altezza delle origini prestigiose e colpiscono per eleganza e longevità, caratteristiche determinate da posizione e altitudine che rendono unica la tenuta. Dagli storici poderi di Castello di Albola (come Acciaiolo, Il Solatio, Santa Caterina) nascono vini creati secondo il principio francese dei cru: ogni porzione di terreno e ogni diverso terroir offrono le proprie speciali e peculiari caratteristiche a un solo, esclusivo vino, così immediatamente riconoscibile tra gli altri.
La tenuta produce anche olio extravergine d’oliva e, così come vuole la scenografia naturale e tipica del Chianti, gli ordinati filari di olivi affiancano i vigneti della tenuta regalando un bellissimo colpo d’occhio.

  • Vendita diretta di prodotti aziendali
    Da aprile a novembre le visite si svolgono giornalmente alle ore 12.00 e 17.00, nel periodo invernale solo su prenotazione. L’enoteca è aperta da marzo ad inizio novembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30, mentre da novembre a marzo è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00, con possibilità di apertura nel fine settimana per gruppi su prenotazione.
  • Azienda Biologica Certificata in etichetta
    In conversione
  • Ettari totali di terreno
    900
  • Ettari a vigneto
    125
  • Produzione enologica
    800000

castello-di-albola-vignaioli-di-radda-il-solatio