RADDA NEL BICCHIERE 2024

RADDA NEL BICCHIERE 2024

L’appuntamento con Radda nel Bicchiere, il tradizionale evento promosso dalla Proloco di Radda in Chianti (Siena), quest’anno è fissato per sabato 25 e domenica 26 maggio.

Sarà un fine settimana ricco di degustazioni, seminari, approfondimenti e tanta convivialità a Radda nel Bicchiere. Promuovere la cultura vinicola e celebrare le eccellenze enologiche del territorio è da sempre la priorità della manifestazione.

Viale Giacomo Matteotti si trasformerà di nuovo in una prestigiosa vetrina per le aziende raddesi e per i produttori di Barbaresco, ospiti di questa edizione.

IL PROGRAMMA

Sabato 25 Maggio

Ore 10.30 Seminario Barbaresco a Radda. Comune Eleganza

Dalle 13.00 alle 20.00 apertura banchi di assaggio in viale Matteotti in compagnia dei produttori di Radda e Barbaresco.

Domenica 26 Maggio

Dalle 11.00 alle 19.00 apertura dei banchi di degustazione con i produttori di Radda e Barbaresco.

Ore 11.30- 18.00 Radda Vintage

Ore 11.00-16.00 Quindicesima degustazione “alla cieca” di Radda nel Bicchiere.

Ore 18.00 premiazione della degustazione “alla cieca” di Radda nel Bicchiere.

BANCO DI DEGUSTAZIONE DEI VIGNAIOLI DI RADDA

Quest’anno a Radda nel Bicchiere, i Vignaioli di Radda, avranno uno stand dedicato, dove si potranno assaggiare le annate 2018 e 2019 del “Vino dei Vignaioli”, il 53017.

IL SEMINARIO “BARBARESCO A RADDA”: COMUNE ELEGANZA

Sabato 25 maggio alle 10.30, nella Sala del Podestà del comune di Radda in Chianti, Antonio Boco e Paolo De Cristofaro, saranno i “condottieri” che vi guideranno nell’esplorazione, nelle assonanze e nelle differenze di due straordinari comuni, Radda in Chianti e Barbaresco. Il seminario rappresenta un’occasione unica per scoprire le peculiarità, l’eleganza e la straordinaria attualità di Chianti Classico e Barbaresco nello scacchiere enologico internazionale, attraverso la lente di due zone peculiari.

Le cantine di Radda in degustazione: Caparsa, Fattoria Poggerino, L’Erta di Radda, Podere Terreno.

Le cantine di Barbaresco in degustazione: Ceretto, Giuseppe Cortese, Poderi Colla, Produttori di Barbaresco.

IL CRUCIVERBA “INCROCI TRA FILARI”

In occasione di questa edizione del Radda del Bicchiere, troverete il cruciverba da compilare “Incroci tra filari – Radda & Barbaresco”, per divertirvi a scoprire cosa accomuna questi due paesi.

RADDA VINTAGE

Domenica 26 maggio dalle 11.30 alle 17.00, nella sala del Podestà del comune di Radda in Chianti, esperti sommelier cureranno il servizio di ben 14 vini di Radda in Chianti invecchiati per almeno 8 anni nelle cantine dei produttori, per un’esperienza seduta indimenticabile.

CHIANTI CLASSICO CENTURY

Presso le ex carceri comunali sarà allestita la mostra per la celebrazione dei cento anni del Consorzio Vino Chianti Classico. Riconosciuto a livello globale grazie al suo simbolo, il Gallo Nero, fu fondato a Radda in Chianti il 14 Maggio 1924 ed è il più antico Consorzio d’Italia per la difesa del vino e del suo territorio.

Come partecipare a Radda nel Bicchiere 2024

Durante i giorni dell’evento, sarà possibile acquistare, presso le casse poste alle estremità di Viale G. Matteotti, il bicchiere con tracolla porta calice al prezzo di € 25. Insieme al bicchiere vi sarà consegnato un libretto contenente i nomi dei produttori partecipanti e i vini in degustazione.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.