Borgo la Stella

borgo-la-stella-vignaioli-di-radda-panorama

Borgo la Stella

L’Azienda Agricola Borgo La Stella si estende per oltre 16 ettari, nel cuore della Toscana, nello splendido areale del Chianti Classico senese, sulla strada che da Vagliagli porta a Castellina in Chianti, dove la tradizione nella produzione di olio e di vino è radicata da secoli.
Gran parte della superficie aziendale presenta la caratteristica sistemazione dei terreni a “terrazzi”, offrendo una vista unica, che purtroppo sta scomparendo dalle colline chiantigiane, a causa degli alti costi di gestione.

I terreni che ospitano i vigneti sono quelli “classici” del Chianti, tendenzialmente di natura argillosa, con presenza importante di scheletro (Alberese e Galestro).
La natura calcarea di queste rocce è determinante nella produzione di vini rossi di grande finezza olfattiva e tannino levigato.
L’altitudine media dei vigneti si colloca sui 600 m.s.l.m e consente nelle annate più calde di preservare gli aromi delle uve.
Le varietà di uva impiantate, rispondono alla logica aziendale di valorizzare le tradizioni viticole del Chianti, lasciando spazio anche all’innovazione. Questa impostazione ha portato Borgo La Stella a privilegiare il Sangiovese nella scelta della qualità d’uva da coltivare. Merlot e Cabernet sauvignon, completano il patrimonio ampelografico.
Attualmente la superficie vitata in produzione è di circa 6 ha.
La peculiarità di Borgo La Stella è legata alla coltivazione del Sangiovese, seguendo l’antico sistema della “Lucernina”, che prevede un’alta densità d’impianto con oltre 9000 viti/ha ed una bassa resa per ceppo, con soli 2/3 grappoli a vite.
Questo oneroso sistema di conduzione del vigneto consente di ottenere uve con un ottimo grado di maturazione, particolarmente vocate alla produzione di vini di elevato livello qualitativo.
L’intera gestione agronomica mira a limitare al minimo possibile gli interventi, bandendo del tutto diserbanti e insetticidi.

Borgo la Stella produce dalla vendemmia 2009 una gamma di vini che vanno dal Rosato, al Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e due IGT rossi a base di Sangiovese e varietà internazionali Cabernet s. e Merlot
La filosofia produttiva di Borgo La Stella privilegia su tutta la sua produzione, la finezza aromatica, la freschezza del frutto, l’eleganza gustativa, la bevibilità, l’uso dei legni molto equilibrato. Per raggiungere questo obbiettivo, in vigna ed in cantina si mettono in atto tutte le tecniche atte a limitare la sovramaturazione, la concentrazione, l’alcolicità e la struttura eccessiva.

  • Vendita diretta di prodotti aziendali
    9.00 – 12.00 14.00 – 17.00
  • Ettari totali di terreno
    19
  • Ettari a vigneto
    5 (di cui 2.5 iscritti a Chianti Classico)
  • Produzione enologica
    28000

borgo-la-stella-vignaioli-di-radda-vigneto