Martino Manetti

Direttore di Montevertine

montevertine-vignaioli-di-radda-martino-manetti
montevertine-vignaioli-di-radda-panorama

Montevertine

Montevertine si trova nel cuore delle colline del Chianti, a 425 metri d’ altezza nella vallata dove nasce il fiume Pesa, nel comune di Radda in Chianti.

La proprietà venne acquistata nel 1967 da Sergio Manetti, a quel tempo industriale a Poggibonsi, con l’ intento di sviluppare una azienda vinicola. La costruzione delle cantine e l’ impianto dei primi vigneti risale agli anni fra il 1968 e il 1974.

Nel corso degli anni successivi, con la commercializzazione delle prime annate di Chianti Classico, arrivano i primi riconoscimenti ai nostri vini, che spingono Sergio Manetti ad investire nell’ azienda, iniziando un percorso di sviluppo dei vigneti e di allargamento delle cantine che proseguirà fino alla sua scomparsa , avvenuta nel Novembre del 2000. A quel tempo Montevertine conta 12 ettari di vigneto. La guida dell’ azienda passa al figlio Martino, già al lavoro in cantina dal 1990. Sotto la sua direzione lo sviluppo continua fino ai giorni nostri, fino a raggiungere l’ attuale dimensione di 18 ettari di vigneto specializzato.

Montevertine è rimasta nonostante la sua crescita un’ azienda a conduzione familiare, tesa a produrre vini che si identificano quanto più possibile con le tradizioni del territorio di Radda in Chianti.

  • Ettari totali di terreno
    35
  • Ettari a vigneto
    19 (di cui 16 iscritti a Chianti Classico)
  • Produzione enologica
    90000
  • Ettari a oliveto
    2

montevertine-vignaioli-di-radda-vini