Direttore di Colle Bereto
Colle Bereto si trova a Radda in Chianti, è un luogo magico che oltre trent’anni fa è riuscito ad affascinare la famiglia Pinzauti.
Da quel momento questo incantevole Borgo – le cui origini risalgono all’XI secolo quando era di proprietà della chiesa- è prosperato e cresciuto tornando a nuova vita, proponendo, da agricoltura biologica, pochi prodotti altamente selezionati dotati dei profumi e dell’autenticità del luogo.
I 60 ha di terreno della tenuta, di cui ben 17 dedicati alle viti, sono ripartiti sapientemente al fine di ottenere un’eccellenza nella qualità del vino prodotto. Ecco quindi che il Sangiovese, “vitigno nobile” di questa zona, si ritrova nel Chianti Classico, nel Chianti Classico Riserva e nel Chianti Classico Gran Selezione, mentre il Pinot Nero ed il Merlot si esprimono al meglio rispettivamente ne Il Cenno e Il Tocco.
Il Pinot Nero è anche protagonista della produzione dello spumante metodo classico Colle B che, grazie ad un’identità ben definita e assolutamente riconoscibile, è riuscito in breve tempo a ritagliarsi un posto d’onore fra gli appassionati di bollicine.
L’altro simbolo delle colline toscane, oltre alle vigne, è sicuramente l’olio. Nel podere di Colle Bereto si trova infatti un bellissimo oliveto con circa 3000 piante dal quale si ricava un olio di oliva extravergine di grande qualità e dal gusto tipicamente toscano.