53017 IL VINO DEI VIGNAIOLI DI RADDA 2020

53017 IL VINO DEI VIGNAIOLI DI RADDA 2020

Con costanza e determinazione, è successo un altro piccolo miracolo, il 53017, il “Vino dei Vignaioli” annata 2020 è venuto alla luce.

“53017”
Il vino dei Vignaioli di Radda
Un territorio antichissimo nel cuore pulsante del Chianti, dove già nel VII sec. AC gli Etruschi fermentavano i frutti di vitis vinifera. Un paesaggio intatto, in equilibrio, creato e protetto dal lavoro e dall’amore di generazioni di viticoltori. produttori, che
con passione e consapevolezza una preziosa eredità, adattandola ai grandi cambiamenti del clima. Un vino unico, creato assemblando le migliori selezioni di Sangiovese di 24 aziende, in parti uguali. Espressione liquida e concreta di un progetto comune e di una nuova visione del nostro mestiere, della responsabilità nei confronti di chi verrà, del modo di condividere passioni, speranze ed esperienze.
Questo sono i ‘Vignaioli’.
Questo è il nostro vino.
Questa è Radda!

 

Note sulla Vendemmia 2020

 

L’annata 2020 si può considerare l’ultima delle annate fresche e ci ha regalato un sangiovese elegante, cristallino e di grande equilibrio.
Infatti, nonostante una primavera e inizio estate piuttosto piovose, le basse temperature hanno aiutato a non sviluppare le tipiche malattie della vite.
È stata anche un’annata ventosa, in questo modo i grappoli sono rimasti sempre asciutti nonostante la pioggia. Il vento però può portare con sé le spore fungine ed è stato quindi importante difendere i nostri vigneti con trattamenti e continui interventi manuali in vigna.
È stato perciò molto importante il lavoro del vignaiolo che si prende cura quotidianamente delle proprio vigne.
L’estate calda e lunga ha portato ad una maturazione perfetta e a una raccolta molto buona sia in termini qualitativi che quantitativi.

Il 53017 il Vino dei Vignaioli di Radda è distribuito in esclusiva da Heres. https://www.e-heres.com/ho/aziende/italia/vignaioli-di-radda

I VIGNAIOLI DI RADDA

Le aziende socie (2024)

Arillo in Terrabianca, Borgo la Stella, Borgo Salcetino, Brancaia, Caparsa, Castello di Albola, Castello di Monterinaldi, Castello di Radda, Castello di Volpaia, Castelvecchi, Colle Bereto, Cortedomina, Fattoria di Montemaggio, Istine, L’Erta di Radda, Montevertine, Podere Capaccia, Podere Terreno, Poggerino, Pruneto, Tenuta di Carleone, Tenute Selvolini, Val delle Corti, Via L’Inverno, Vignavecchia.

   

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.