53017 IL NUOVO VINO DEI VIGNAIOLI DI RADDA

53017 il nuovo vino dei Vignaioli di Radda

53017 IL NUOVO VINO DEI VIGNAIOLI DI RADDA

Il vino è una creatura vivente, ed è per questo motivo che è in continua evoluzione, come il 53017, il nuovo vino dei Vignaioli di Radda 2019, un vero unicum di “Sangiovese”.

Magnum 53017

Magnum 53017

Perché 53017? Perché è il codice di avviamento postale di Radda in Chianti, un numero che identifica il suo territorio nel mondo e che è stato fortemente voluto in etichetta dai Vignaioli di Radda. L’Associazione conta oggi 26 produttori, che coprono tutti i punti cardinali del territorio raddese con le sue diverse altitudini, esposizioni e storie, ma con un’unica anima. Ogni socio ha donato 27 litri del suo migliore Sangiovese, che poi è stato messo ad affinare in botte, prima di essere imbottigliato nelle Magnum, tutte numerate, ognuna da 1,5 LT. Sarà interessante scoprire la sua continua evoluzione e tutte le differenze che il Sangiovese esprime a seconda delle diverse condizioni pedoclimatiche: ogni parcella, ogni vigna, ogni zona del comune di Radda è unica, ed è per questo motivo che il 53017 annata 2019, è un vino destinato a evolversi nel tempo.

La Cena

La Cena

La nuova “Magnum” è stata presentata in anteprima durante “La Cena” del 18 giugno in piazza Ferrucci a Radda, l’evento che per il secondo anno consecutivo ha visto partecipare tante persone che hanno Radda nel cuore.

Vito-Mollica-Radda Wine Lover

Vito Mollica Radda Wine Lover

Una cena sotto le stelle, dove oltre alla degustazione del nuovo 53017, tutti i Vignaioli, hanno messo a disposizione dei commensali i loro “Vini Top”, creando così un connubio perfetto tra l’enologia e la gastronomia, in quanto i piatti della cena sono stati realizzati appositamente dallo chef stellato Vito Mollica del ristorante Chic Nonna di Firenze. Il cuoco lucano, oltre ad aver dato vita all’intero menu, durante la serata ha ricevuto la targa e l’attestato dei “Radda Wine Lover”, il riconoscimento che viene donato dai Vignaioli di Radda a chef, ristoranti ed enoteche amici di Radda e dei vini raddesi.

Vignaioli di Radda

Vignaioli di Radda

I VIGNAIOLI DI RADDA

Arillo in Terrabianca, Borgo la Stella, Borgo Salcetino, Brancaia, Caparsa, Castello di Albola, Castello di Monterinaldi, Castello di Radda, Castello di Volpaia, Castelvecchi, Colle Bereto, Cortedomina, Fattoria di Montemaggio, Istine, L’Erta di Radda, Monteraponi, Montevertine, Podere Capaccia, Podere Terreno, Poggerino, Pruneto, Tenuta di Carleone, Tenute Selvolini, Val delle Corti, Via L’Inverno, Vignavecchia.

Photo Credits Benedetta Falugi & Sara Bondi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.